All about Leggings

Si chiamavano fuseaux o pantacollants ed erano un indumento da ballerina finchè Olivia Newton Jones, nel lontano 1978 ne sfoggiò un paio neri e lucidi nella scena finale di Grease. Ma fu Madonna, già allora trendsetter per eccellenza,  a portarli fuori dalle scuole di danza e dalle palestre indossandoli nel video di Lucky Star. Era il 1984 e nel giro di pochissimi giorni tutte si armarono di collant coprenti e forbici e si crearono il proprio “Do-it-yourself pantacollant”, non senza incidenti: la lycra tagliata si smaglia, ma anche le smagliature andavano bene, facevano molto post punk!  Durante tutti gli anni Ottanta, grazie anche alla appena nata mania del fitness e a film ispirati alla danza come Flashdance e Fame, furono un elemento fondamentale di qualunque street look e finalmente cominciarono a trovarsi in commercio e un po’ di tutte le lunghezze:sopra la ginocchio tipo ciclista, appena sotto tipo Capri pants o più semplicemente alla caviglia.
Adesso si chiamano leggings e hanno conosciuto un comeback più o meno nel 2005,  partendo dalle passerelle e invadendo le strade più che altro come alternativa al collant, quasi sempre neri, da portare sotto abiti, minigonne, pullover oversize.
E si portano ancora così, rendono più grintoso un abitino romantico, più “vestiti” gli shorts in denim, più moderno il tubino nero. Ma non solo, adesso sono anche, per chi è davvero filiforme, un’alternativa ai pantaloni grazie a design raffinato e materiali molto sofisticati. Un’alternativa appena più estrema agli ormai onnipresenti skinny pants.
Per questa stagione Patrizia Pepe ne ha creati di bellissimi, elegantissimi, specialissimi: di eco suede stretch, neri con un tocco di glitter effetto starlight, di jersey animalier, da gran sera all over paillettes, effetto denim trompe l’oeil ( per i quali è stato coniato il termine jeggings=jeans +leggings), caldi e morbidi in cashmere stretch e  anche neri, lucidi e liquidi proprio come quelli di Olivia Newton-Jones.
Ma per favore non chiamateli fuseaux!

Share This Post

1 Comment

  1. Chiara - 14/12/2009

    Finalmente sono ritornati! Io li adoro!

    Chiara

Leave a reply