SHOP BY LOOK

In questo ultimo periodo di tempo non siamo riusciti a dormire sonni tanto tranquilli… e ci capita, sopratutto quando la fantasia lavora più veloce delle nostre mani… così diventiamo sempre più ansiosi di mostrarvi qualcosa di nuovo anche quando i lavori sono “in corso”.

Ci siamo lasciati lo scorso Dicembre con il RESTYLE di THE STORE ancora da varare e con un sacco di dubbi all’orizzonte. Avevamo da tanto tempo sognato quell’interfacciapiù semplice, più veloce e più immediata tanto che non potevamo attendere oltre di renderla disponibile… pur sapendo che ancora c’era qualcosa che mancava. E siamo stati travolti da un successo clamoroso, che ci ha in parte sorpresi ed ha generato nel periodo natalizio un impressionante volume di visite ed acquisti.

Ci siamo riusciti, siamo riusciti a rendere più fruibile il nostro catalogo, ricchissimo di prodotti. Siamo riusciti a rendere più fruibili i consigli di abbinamento o i suggerimenti alternativi proposti dal nostro stile. Abbiamo forse consentito finalmente una navigazione a 360° sulla collezione… ma i look che fine avevano fatto?

E’ stata una domanda che più volte ci avete posto: dove sono finiti i look, come faccio a vedere un capo oltre che nella sua bellezza in singolo, abbinato ai suggerimenti proposti?

Beh non ce ne siamo dimenticati, solo che … abbiamo dovuto lavorarci un po’ su; se ricordate nella versione precedente la funzione “LOOK” veniva utilizzata in maniera veramente minimale. Purtroppo il menu a scomparsa che veniva utilizzato non rendeva chiara la possibilità di accedere ad una scheda “look” inoltre avevamo studiato male lo spazio necessario a rendere visibili i capi e gli accessori che compongono la selezione proposta.

Ecco perchè prima di lanciarci più semplicemente nella trasposizione di un qualcosa che non invogliava all’utilizzo, ci siamo presi il tempo necessario per poter studiare come rendere accessibili e fruibili le informazioni ed i materiali fotografici (tra l’altro molto belli) che avevamo nel cassetto.

Da qui ecco la nuova funzione SHOP BY LOOK su cui vi do un paio di info.

Entrare nella sezione dedicata alla visualizzazione per look della collezione è piuttosto semplice, si trova un richiamo nel menu in alto addirittura ci siamo permessi di rimarcare la presenza di questo nuovo elemento con l’iconcina “new”

Il menu sulla fascia verticale sinistra diventa a questo punto un navigatore che consente di decidere se navigare sull’intera proposta di look, oppure se visionare una selezione specifica, secondo la suddivisione proposta per “mood di collezione”. Come in questo caso sulla nuova collezione Primavera Estate 2010 vi proponiamo uno focus sul tema “POP_AFRIQUE” sul quale LaKarlo avrà modo di tornare dandovi tutti i dettagli che hanno generato questa suggestione “africana”

Per chi invece preferisce una navigazione più sul prodotto e vuole andare a visionare il look solo dopo aver trovato il prodotto desiderato, è possibile accedere al look correlato direttamente dalla scheda dettaglio prodotto.

Il look in questo caso torna ad essere una delle opzioni proposte a seguito degli scatti alternativi legati al prodotto.

Cliccando sulla foto del look qualunque sia il modo che mi ci porti, si apre una maschera di dettaglio look.

Ed è in questa maschera che finalmente abbiamo trovato il metodo per mostrare un materiale fotografico veramente pregiato che da molto valore al prodotto e rende veramente chiaro l’ambito di utilizzo dei singoli capi.

-

-

La visione del capo indossato lo rende per un momento “vivo” ed è per questo che la mappa di dettaglio look torna a mostrare in rotazione più fotografie dello stesso look in pose diverse. E’ possibile stoppare lo slideshow attraverso il tasto stop ed il tasto play (ma mi immagino questo fosse sufficientemente intuitivo).

Cliccando sull’immagine di look ancora (qualunque immagine in rotazione) si accede addirittura alla funzione di zoom che consente di avere veramente un dettaglio massimo sul prodotto. Le differenti pose consentono di capire sicuramente la resa del prodotto indossato facilitando la selezione anche in riferimento alle occasioni d’uso cui si pensa di destinare il prossimo acquisto… oltre a rendere molto più chiaro come “cade” un pantalone, quanto veste una giacca o se un capo in pelle è slim oppure no. Tante domande che spesso arrivano al customer service e che speriamo possano trovare non solo una risposta di carattere esplicativo ma anche visuale.

E per finire con un solo colpo di click potete aggiungere con tutta semplicità la lista di articoli relativi al look all’interno del carrello. Un modo più veloce di fare shopping compulsivo, lo sappiamo ma d’altra parte l’ispirazione va colta quando è matura!

Beh perdonatemi se sono stato un po’ lungo spero per gli appassionati ne valga la pena… ma mi entusiasmo facilmente quando devo descrivere qualcosa che sta a metà tra il tecnico e la funzionalità che offriamo ai nostri clienti… e forse dopo avere scritto anche questo articolo troverò un po’ più di sonno!

M.R.

Share This Post

Leave a reply